Con delibera Delibera dell’Assemblea dei partecipanti del 26 novembre 2024, l’Associazione Elettrica Sarda – Comunità Energetica Rinnovabile è stata accolta all’unanimità come SOCIO FONDATORE della Fondazione ITS Academy Energia Sardegna.
All’indomani della IV Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche pormosso dall’IFEC, alla quale l’Associazione Elettrica Sarda ha partecipato in qualità di partner tecnico, è stato aggiunto un altro importante mattone nel percorso virtuoso verso la transizione energetica che costituirà un ulteriore volano per il perseguimento degli obiettivi di promozione delle configurazioni CER, con una instancabile azione che mira a coinvolgere non solo cittadni ed aziende, ma anche enti e istituzioni. Tra queste non poteva mancare la Fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore Academy Energia Sardegna, impegnato ormai da anni in prima linea nei corsi di alta formazione nel campo dell’efficientamento energetico e che proprio per questo si rende indiscussa protagonista del settore con propri laboratori didattici che rappresentano un’avanguardia capace di anticipare il futuro ed all’interno dei quali, tra l’altro, si affronterà il tema dell’idrogeno come risorsa rinnovabile.
L’Associazione Elettrica Sarda è nata nell’anno 2022 e ad oggi può contare su ben sette configurazioni CER in formazione, di cui una già pienamente operativa altre quattro in corso di validazione dal GSE. L’Associazione Elettrica Sarda affianca Comuni, cittadini e aziende nell’inserimento di nuovi impianti in Comunità Energetica assistendoli, nei Comuni con popolazione sotto i 5.000 abitanti, nelle pratiche utili al conseguimento del fondo perduto del 40% previsto dal Ministero per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici sino ad 1 MW di potenza massima.
Comuni, aziende e cittadini possono aderire all’Associazione Elettrica sarda scrivendo o associazioneelettricasarda@gmail.com o compilando il modulo qui.
La Fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore Academy Energia Sardegna è nato nell’anno 2010 ed ha svolto in quasi tre lustri un ruolo fondamentale nell’ambito dell’alta formazione in diversi campi, tra i quali quello energetico è allo stato attuale quello di importanza maggiore e strategica. E’ sufficiente consultare il sito per conoscere nel dettaglio l’ampia offerta formativa.
No responses yet