La Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo) del PNRR mette a disposizione 2,2 miliardi di euro fino al 30 giugno 2026 per la realizzazione di una potenza complessiva pari almeno a 2 GW, ed una produzione indicativa di almeno 2.500 GWh/anno. Il beneficio è erogato sottoforma di contributo in conto capitale per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di Gruppo di autoconsumatori e ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili a condizione che il realizzatore dell’impianto abbia aderito, prima della domanda di contributo e prima della realizzazione dell’impianto, ad una Comunità Energetica Rinnovabile.

L’Associazione Elettrica Sarda si è costituita in Comunità Energetica dall’anno 2022 e supporta Amministrazioni, Cittadini ed Aziende nel percorso di adesione alla CER e, nel caso di impianti da reallizzare nei comuni sotto i 5.000 abitanti, nelle pratiche di richiesta del contributo a fondo perduto del 40% sulle spese sostenute.

Aderire alla nostra CER contribuisce dunque all’ambiente, alla costruzione di reti e relazioni, al bilanciamento del sistema elettrico e assicura interessanti benefici economici sia per i produttori che per i consumatori.

Per una presentazione della nostra CER puoi aprire il documento qui sotto.

Contattaci all’inidirizzo di posta elettronica associazioneelettricasarda@gmail.com o al numero telefonico 3496997442, possibilmente con un pre-contatto su whatsApp.

No responses yet

Lascia un commento